Serie TV e film si vedono al meglio sul grande schermo dello Smart TV del salotto? Può darsi, ma il vantaggio dei servizi di streaming video come Netflix – che anche in Italia è ormai diventato quello di riferimento, e velocemente – sta anche nel poterli vedere ovunque. Bastano un Mac, un iPad o anche solo un iPhone.
Netflix però ha i suoi limiti di usabilità. In generale non è una guida molto efficiente ai suoi contenuti, come d’altronde accade per qualsiasi store digitale, e se usato su un Mac connesso a un grande schermo non ha la comodità delle app integrate negli Smart TV.
Anche in questo caso la fantasia degli sviluppatori non è mancata e vi segnaliamo tre app iOS che possono aiutare a “vivere” meglio l’intrattenimento di Netflix.
Upflix
Upflix è una guida ai contenuti delle varie versioni nazionali di Netflix. Elenca i nuovi film e le nuove serie aggiunte o rese disponibili nel tempo e offre una utile funzione di filtro per cercare contenuti in base ad alcuni parametri di ricerca: titoli, attori, registi, valutazioni.
In più ha una funzione Roulette per chi vuole suggerimenti inattesi e non “ragionati” come quelli di Netflix stesso. Impostando un paio di parametri come genere e rating si ottiene un suggerimento su cosa guardare. Con un tocco in più si lancia l’app di Netflix “puntata” su quel contenuto.
WP-Appbox: Upflix for Netflix (Free, App Store) →
Discover Premium
Discover Premium assomiglia a Upflix, rispetto a quale appare progettato con una maggiore attenzione alla gradevolezza dell’interfaccia e alla gestione dei contenuti. La sua particolarità è offrire segnalazioni basandosi sul rating di siti ben collaudati, come Rotten Tomatoes, collegandosi anche alla parte di commenti di quest’ultimo.
Il difetto dell’app è che non permette la selezione dei contenuti per nazione, quindi può capitare che si trovi una serie o un film interessante, si tocchi il link a Netflix e… non succeda assolutamente nulla, perché quel contenuto non è disponibile da noi. Peccato, perché l’app comunque è a pagamento.
Remote to Netflix
Un Mac collegato a un grande monitor o meglio a un videoproiettore, ed ecco Netflix in una delle sue “forme” migliori. Ma in questo caso si sente la mancanza del telecomando multifunzione degli Smart TV. Niente paura: quest’app serve a risolvere il problema e porta su un iPhone l’interfaccia di un telecomando di nuova concezione: trackpad, tastiera, pulsantini di controllo.
E c’è anche l’app per Watch che consente di avere i comandi di base sul display dello smartwatch che abbiamo al polso.
WP-Appbox: Remote to Netflix (1,99 €, App Store) →
L'articolo Tre app per chi usa Netflix è un contenuto originale di Applicando.